IV Edizione (2015)

Pisa, 6-8 Novembre 2015

 

E' online la call for paper per la IV edizione del seminario residenziale "Medioevo in Formazione".

 

call-MIF4_corr.pdf (577584)

 

Il seminario, rivolto a giovani ricercatori e studiosi del periodo medievale, quest'anno avrà luogo a PIsa dal 6 all'8 Novembre 2015.

L’iniziativa, organizzata dal Centro Studi Città e Territorio (www.cittaeterritorio.org) e patrocinata dalla Scuola di dottorato in Storia ed Orientalistica dell’Università di Pisa, si pone l’obiettivo di fornire un’occasione di incontro e confronto per studiosi del periodo medievale di età inferiore ai 40 anni e non inquadrati nei ruoli universitari. Si vuole perseguire tale obiettivo per cercare di valorizzare e diffondere, in un’occasione appositamente dedicata, le ricerche condotte da laureati, dottorandi e dottori di ricerca, assegnisti e borsisti.
Il risultato di un simile evento fornirà una visione di insieme su almeno una parte dello stato della ricerca medievistica portata avanti dalle generazioni più giovani, evidenziandone tematiche principali, metodologie e prospettive. Oltre che all'esposizione delle recenti ricerche, si prevede di dedicare spazio ad alcune riflessioni sul ruolo della storia e degli storici nella società contemporanea, e sull’interazione interdisciplinare fra le discipline medievistiche. È prevista anche la partecipazione di qualificati docenti in qualità di discussant delle varie sessioni.

 

- CHI PUO' PARTECIPARE?

La frequenza al seminario e la partecipazione alla discussione sono libere e aperte a tutti.
La partecipazione al seminario in qualità di relatore è, invece, aperta a qualunque studiosa/o delle seguenti discipline, nata/o dopo il 01/01/1976 compreso e non strutturata/o nei ruoli universitari di ricercatore e professore:

  • Storia medievale in tutte le sue possibili declinazioni: Storia delle istituzioni politiche (civili ed ecclesiastiche) e militari, Storia della società, Storia economica, Storia della cultura e delle mentalità, Storia religiosa, Storia degli insediamenti e del territorio, Storia bizantina, Storia del diritto e della giustizia, Storia della cultura materiale, Medievalismo, Didattica e divulgazione della storia etc.
  • Altre discipline umanistiche: Archeologia cristiana e medievale, Paleografia e Diplomatica, Storia della letteratura medievale (latina, italiana, europea), Storia della filosofia medievale, Storia dell'arte medievale, Storia dell'architettura medievale, Filologia italiana, mediolatina e romanza, Numismatica medievale, Antropologia storica, Storia della musica, e, in generale, qualsiasi disciplina scientifica che si occupi di un particolare aspetto del periodo medievale.

Le relazioni dovranno essere costituite dalla presentazione della ricerca, svolta o in corso, e dall’esposizione della possibile collocazione di essa all’interno del panorama storiografico disciplinare o interdisciplinare. Saranno, inoltre, bene accetti interventi che si focalizzeranno sull’utilizzo delle nuove tecnologie digitali e sulla comunicazione della ricerca al pubblico non specialista.

 

- SELEZIONE DEI PARTECIPANTI

La selezione dei partecipanti avverrà ad opera del comitato organizzatore, che formerà il programma del seminario tenendo conto delle tematiche di studio presenti nelle domande pervenute. Le aree disciplinari descritte risultano volutamente ampie e generiche in modo da consentire l’elaborazione di un programma realmente basato sulle ricerche in corso e non limitato ad una precedente scelta dell’organizzazione.


Chiunque sia interessato a partecipare come relatore al seminario deve inviare un curriculum degli studi compiuti e un abstract dell’intervento proposto (max. 2 cartelle corrispondenti a 4.000 caratteri spazi inclusi) in formato pdf all’indirizzo e-mail: medioevoinformazione@gmail.com entro e non oltre il 31 Agosto 2015.


La durata degli interventi non dovrà tassativamente superare i 25 minuti ed è vivamente consigliato l’utilizzo di un supporto visivo anche minimo (immagini, presentazioni Power Point etc.) per consentire una più efficace fruibilità dei contributi.


È prevista la pubblicazione degli atti del seminario in un volume della collana “Confronti”, edita da Debatte - Centro Studi Città e Territorio. Tutti gli interventi selezionati dovranno quindi pervenire in forma scritta al comitato organizzatore entro una data, successiva al seminario, che sarà comunicata dal comitato stesso.
Il seminario ha carattere residenziale. L’organizzazione si occuperà di fornire vitto e alloggio dalla cena di giovedì al pranzo di domenica ad un prezzo agevolato a carico dei partecipanti, salvo il possibile ottenimento di finanziamenti esterni volti a coprire parzialmente o integralmente le spese. Precisazioni ulteriori saranno comunicate ai partecipanti.


Per ogni ulteriore informazione è possibile collegarsi al sito internet http://www.medioevoinformazione.it, consultare la pagina facebook
https://www.facebook.com/medioevoinf
o rivolgersi all’indirizzo e-mail: medioevoinformazione@gmail.com